- Questo evento è passato.
il corpo originario – sistemi polifonici installativi a cura di Enzo Cosimi
2 Aprile 2022
VISIONE AFRICANA
Performance/ installazione Enzo Cosimi
Ideazione, regia, progetto visivo Enzo Cosimi
Performer Jamila Bashir
Tecnico Luci Giulia Belardi
Sound Filippo Lilli
Con Visione Africana Cosimi riporta alla luce, in una folgorazione visiva e ipnotica, i fantasmi dell’Africa, dalla schiavitù al colonialismo passato e recente, rievocando la forza ancestrale di un continente violentato, che si sottrae, attraverso l’opacità del suo sguardo e la potenza della visione magica e simbolica, all’istanza funzionalista del pensiero occidentale.
OFF LABEL
Installazione Enzo Cosimi
con Egon Botteghi
video Stefano Galanti
Tecnico luci Giulia Belardi
Sound Filippo Lilli
Partendo dallo spettacolo I love my sister, terzo capitolo della trilogia Ode alla bellezza, tre creazioni sulla diversità, Off Label rappresenta un percorso nella transessualità dei corpi. Si reinventano modalità inedite per abitare lo spazio fisico, urbano e sociale e che pagano il peso di un’invisibilità inflitta che relega ai margini le loro storie. Off Label parla di persone in transito FtoM, ovvero transessuali dal femminile al maschile. Storie che riverberano nuovi paesaggi dell’animo umano.
THE RESPIRATOR
Installazione di Enzo Cosimi
con Alice Raffaelli e Lorenzo Caldarozzi
Tecnico Luci Giulia Belardi
Sound Filippo Lilli
The respirator si confronta metaforicamente con l’esperienza pandemica di quest’anno, mettendo sullo stesso piano una voce neutra di un referto medico di una paziente con respiratore e un corpo tecnicamente super allertato. Il corto circuito che si crea da questa azione deflagra in una visione di morte, immersa in un flusso di energia erotica e vitale.