
Regia, coreografia, video Enzo Cosimi
Drammaturgia Maria Paola Zedda, Enzo Cosimi
Interpreti 15 persone over 65 professionisti e non
Disegno del suono Enzo Cosimi
Luci Giulia Belardi, Enzo Cosimi
Operatore video Roberto Gentile
Organizzazione generale Pamela Parafioriti
Produzione Compagnia di danza Enzo Cosimi in coproduzione con l’Ass.Culturale Zeit
La nuova creazione The Garden, in coproduzione con l’Associazione Culturale Zeit, è un progetto di natura partecipativa, che indaga , attraverso una dimensione coreografica e installativa, i temi del gioco e della memoria. Il lavoro, concepito per persone over 65 , professionisti e non, vuole recuperare i giochi antichi e del passato recente. Il disegno visivo del lavoro sarà rappresentato dalla creazione di un archivio digitale, realizzato attraverso foto, documenti e video degli interpreti stessi per creare una visione speculare sull’universo infantile/adolescenziale e quello della vecchiaia.
The Garden si propone di realizzare una ricerca che possa ‘recuperare’ giochi e canti antichi e del passato recente: giochi e canti che si svolgevano soprattutto all’aperto, nelle piazze e nei quartieri, favorendo una relazione integrata e coesa con lo spazio pubblico e con le dinamiche di socializzazione e l’interazione tra individui. Le forme ludiche sviluppavano inoltre l’immaginazione e amplificavano l’ingegno. Il gioco è qui inteso come atto di relazione creativa con il mondo, forma di apprendimento naturale e culturale, che permette di scoprire e imparare istintivamente nel periodo dell’infanzia e che radica nelle persone un primo patrimonio di conoscenza e di socialità.In un mondo che va sempre più in direzione di una globalizzazione, non solo economica, ma anche culturale, la dispersione relazionale del mondo digitale, svincolata dalla presenza dei corpi in relazione, determina una scomparsa dell’individualità della persona che si dissolve nei flussi mediatici e nella solitudine dei propri dispositivi.
Il progetto The Garden consiste in una installazione/performativa pensato per spazi non convenzionali. Cosimi, dopo la Trilogia Ode alla Bellezza, torna a lavorare su tematiche di natura sociale con performer per la maggior parte non professionisti All’interno della performance sarà realizzata una video installazione diffusa sui giochi di infanzia riattivati da bambini e anziani precedentemente filmati. Al centro dell’intervento Enzo Cosimi distillerà l’archivio gestuale in una partitura coreografica che trasforma la memoria in gesto performativo. Il progetto prevede una settimana di laboratorio/allestimento con i 15 interpreti selezionati nel territorio dove ha luogo l’evento