- Questo evento è passato.
il corpo originario
28 Dicembre 2021 h 19:00 - 30 Dicembre 2021 h 21:00
Il linguaggio delle installazioni/performance dal vivo nell’ultimo decennio sta conoscendo una nuova definizione. Si caratterizza per soggettività e singolarità attraverso l’ironia, il ludico, il cinismo e lo scambio tra l’immagine/performer e il pubblico, vissuto come scrittura tra l’azione/visione del performer e l’esperienza del pubblico. La fruizione viene immaginata in diversi possibili percorsi; non solo a carattere museale, ma anche legata allo scandire di un tempo di narrazione, in cui l’installazione possa polifonicamente narrare, partendo da un inizio e giungendo ad una fine naturale. Il percorso traccia un itinerario di vita che si confronta con la presenza del corpo e il passare del tempo, con la visione della morte e dell’eternità, generando una pluralità visiva multisensoriale.
Iniziativa finanziata con i fondi della Regione Lazio
Con il contributo di MIC – Spettacolo dal Vivo,
TAKE ME UP TAKE ME HIGHER
Installazione Enzo Cosimi
con Alice Raffaelli, Luca Della Corte, Carlotta Floridia, Eugenio Pennini, Giulia Pirandello.
materiale visivo Lorenzo Castore
Un progetto che crea un’azione multidimensionale, partendo da diverse discipline artistiche. Danza, sound, corpo, arti visive e immagini. Take me up, Take me higher è pensato per spazi non teatrali e genera eventi unici e irripetibili attraversati da un grande affresco di linguaggi. L’evento si avvale della collaborazione di Lorenzo Castore, affermato artista visivo di respiro internazionale e vincitore di diversi premi. Il lavoro riflette il rapporto tra il desiderio e i suoi aspetti più profondi generati oggi nella società contemporanea. Desiderio, erotismo, estasi mistica, amore, toccano le radici più profonde della vita sino alla freddezza fatale della morte.
OFF LABEL
Installazione Enzo Cosimi
con Egon Botteghi
Un percorso nella transessualità dei corpi che reinventano modalità inedite per abitare lo spazio fisico, urbano e sociale e che pagano il peso di un’invisibilità inflitta che relega ai margini le loro storie. Off Label parla di persone in transito FtoM, ovvero transessuali dal femminile al maschile. Storie che riverberano nuovi paesaggi dell’animo umano.
VISIONE AFRICANA
Installazione di Enzo Cosimi
con Ambra Stucchi
Progetto nato in occasione del focus MY_DAY_ MAY_DAY, carte blanche a Enzo Cosimi, voluto da Gabriele Lavia, curato da Enzo Cosimi e Maria Paola Zedda, Visione Africana torna alla luce in forma installativa dopo diversi anni dal debutto, avvenuto nei sotterranei della storica sede del Teatro Argentina di Roma, l’antico Teatro di Pompeo e replicato poi nei saloni di Palazzo Litta a Milano. Con Visione Africana Cosimi riporta alla luce, in una folgorazione visiva e ipnotica, i fantasmi dell’Africa, dalla schiavitù al colonialismo passato e recente, rievocando la forza ancestrale di un continente violentato, che si sottrae, attraverso l’opacità del suo sguardo e la potenza della visione magica e simbolica, all’istanza funzionalista del pensiero occidentale. Appare in questo orizzonte intossicato e febbrile, dagli stati tribali e savanici, il miraggio di un’umanità nuova, che si affaccia su un paesaggio arcaico di cui il continente africano rappresenta l’emblema.
THE RESPIRATOR
Installazione Enzo Cosimi
Con Alice Raffaelli e Lorenzo Caldarozzi
The respiratori si confronta metaforicamente con l’esperienza pandemica di quest’anno, mettendo sullo stesso piano una voce neutra di un referto medico di una paziente con respiratore e un corpo tecnicamente super allertato. Il corto circuito che si crea da questa azione deflagra in una visione di morte, immersa in un flusso di energia erotica e vitale.
SIMPATIA N.1 Composizione per 4 corpi
Musica Filippo Lilli
Coreografia Valentina Sansone
Simpatia n1 è un atto scenico fondato sul dialogo e la relazione tra 4 corpi risonanti. La composizione sonora per campane tubolari, eseguita dal vivo, unisce gli elementi in scena in una serie di reticolati ritmici. Il corpo in movimento guida e orchestra la performance fino al raggiungimento di una risonanza condivisa.